mercoledì 2 dicembre 2009

DURC DURC DURC e ancora DURC

Licenza commerciale e obbligo del DURC: Circolare del Ministero dello sviluppo economico















Con Circolare n. 100166/2009, il Ministero dello Sviluppo economico ha fornito importanti chiarimenti riguardo alla nuova disposizione introdotta dalla Legge n. 102/2009 (di conversione al D.L. n. 78/2009) che subordina il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche alla previa presentazione del DURC (Documento di regolarità contributiva) da parte del soggetto richiedente.













In particolare, è stato chiarito che la nuova disposizione opera anche in assenza di una esplicita previsione normativa regionale e si applica anche al commercio su aree pubbliche svolto su posteggi dati in concessione e in caso di autorizzazione per l'esercizio in forma itinerante su ogni area pubblica che consenta la partecipazione a fiere in ambito regionale.













Nel caso in cui sia impossibile presentare il DURC (es. assenza di dipendenti), è prevista la presentazione di un "certificato di regolarità contributiva" rilasciato dall'INPS unito al relativo modello di dichiarazione sostitutiva al DURC approvato.





































Fonte: www.seac.it





Articolo pubblicato in data 27.11.2009

Decreto flussi: le istruzioni per le domande di nulla osta per il lavoro in somministrazione

Le agenzie per il lavoro possono fare domanda di nulla osta per l’ingresso di lavoratori non comunitari per motivi di lavoro in somministraz...