Non c'è azione diretta del condominio verso i non proprietari (ad esempio conduttore e comodatario) per il pagamento
Recupero degli oneri condominiali: legittimato passivo è solo il proprietario Cassazione civile , sez. II, sentenza 24.06.2008 n° 17201 ( Giuseppe Mommo ) in http://www.altalex.com/ La sentenza 24 giugno 2008, n. 17201 , s’inserisce in un cospicuo filone giurisprudenziale uniformatosi alla pronuncia delle Sezioni Unite (Cass. civ., Sez. Unite, sentenza 8 aprile 2002, n. 5035 ) secondo cui deve escludersi l'applicazione del principio della “apparenza del diritto” nei rapporti tra condominio e condomino. Ha stabilito che in caso d’azione giudiziale dell'amministratore condominiale per il recupero della quota di spese relative ad un’unità immobiliare di proprietà esclusiva, legittimato passivamente è il vero proprietario e non anche il conduttore o il comodatario (es. la figlia che si comporti da proprietaria). La giurisprudenza di legittimità successiva alla decisione delle Sezioni Unite, uniformandosi alle conclusioni indicate, ha sempre confermato che il principio dell'appa...